Coniglio Marina

AllEnglishFrancaisItaliano

Coniglio Marina

Guida Turistica
 

In Sicilia Maggio è già estate. Vi aspettiamo, in sicurezza.

A Palermo ogni anno Maggio arriva profumato, tiepido, leggero. Arriva e porta con se un’atmosfera diversa e frizzante, il desiderio di attardarsi fuori, la voglia di celebrare gli stessi riti: indugiare ai tavolini in via Maqueda, sentirsi calamitati verso la Cala per respirare aria di mare o per “farsi” un aperitivo al tramonto, star seduti al sole, diventando parte della scenografica scalinata del Teatro Massimo, mentre la gente sfila davanti in passeggiata. Ed è a Maggio che l’aspettativa della stagione estiva diventa vicina, immanente, percepibile. A Maggio tutto si allenta e si alleggerisce, la città regala un’atmosfera accogliente, che incentiva a prendere possesso delle piazze e apre agli incontri con gli amici. A Villa Bonanno, all’Orto Botanico, nei giardini e nei parchi si respira profumo di gelsomino e di rose. A maggio Mondello è pronta ad accogliere chi vuole stiracchiarsi al sole, sulla sabbia bianca, perdendosi nel color turchese del mare.

Anche quest’anno Maggio è arrivato e ci ha sorpreso ancora di più, ci ha liberato, ci ha restituito la città, ci ha ricordato che siamo esseri sociali e socievoli. Lentamente, cautamente stiamo respirando questo Maggio, quasi stupiti della normalità. Una normalità quotidiana interrotta, che abbiamo tanta voglia di riprenderci, buttandoci a capofitto nel nostro lavoro fatto di incontri, sorrisi, parole e ritmi frenetici.

Certo cambieranno regole e modalità, saremo pronti con le nostre mascherine, staremo più distanti fisicamente, ma non rinunceremo al bisogno di farvi immergere nella nostra storia, di raccontarvi le nostre storie, di parlarvi di re e di eroi, di cibo e di tradizioni. Vi invitiamo e vi aspettiamo per mostrarvi i tesori della Cattedrale o dei Musei, la bellezza dei Palazzi e degli Oratori, per emozionarvi con l’unicità del patrimonio Unesco arabo-normanno, con il suo testimonial d’eccezione: il volto incredibilmente intenso del Cristo Pantokrator.

Anche se abbiamo modificato qualche percorso, cambiato alcuni itinerari, i nostri tour saranno sempre carichi di entusiasmo e le nostre visite guidate vi sveleranno piccoli e grandi gioielli. Nel nostro sito. La nostra bella vetrina colorata, vi scorrono davanti varie proposte, rinnovate e ripensate per mettere al primo posto la nostra e la vostra sicurezza: piccoli gruppi, spazi aperti, niente ressa, ingressi solo nel rispetto dei protocolli stabiliti.

Ci sentiamo carichi, operativi, sicuri. E allora? Maggio è arrivato e l’estate è già qui. Noi siamo pronti, e voi?

Marina Coniglio

(Guida Turistica – GTA Palermo)

Vai al Profilo